SABATO 15 MARZO ORE 21.00 E DOMENICA 16 MARZO ORE 17.45 - SALA GRANDE

PIERINO E IL LUPO

La storia è quella di Pierino, un bambino vivace e curioso, che un giorno decide di uscire di casa da solo per andare alla scoperta dei prati. Nel suo percorso incontra alcuni animali e si diverte con loro. Arriva però il nonno a ricordargli che il bosco è un luogo pericoloso, perché si possono incontrare i lupi, e lo riporta a casa. Dopo pochissimo ecco apparire proprio il lupo, che spaventa gli altri animali e li mette in pericolo. Pierino decide di intervenire e cattura il lupo! La storia si conclude con una bellissima marcia trionfale.
La particolarità di “Pierino e il Lupo” è che ogni personaggio è connotato da uno strumento musicale, e si metteranno in condizione i bambini di riconoscere le diverse sonorità degli strumenti che descrivono il carattere e le azioni dei personaggi:
Pierino: gli archi (violino, viola, violoncello) rappresentano il suo passo saltellante; l’Uccellino: il flauto rappresenta il suo svolazzare; l’Anatra: l’oboe rappresenta il suo andamento lento e un po’ goffo; il Gatto: il clarinetto rappresenta il suo passo felpato; il Nonno: i fagotti rappresentano la sua voce profonda e borbottante; il Lupo: i corni, con la loro sonorità cupa, rappresentano il pericolo; i Cacciatori: i timpani e la grancassa rappresentano gli spari dei fucili

La nostra messa in scena di questa meravigliosa fiaba musicale, si avvale della forma d’arte della danza ed in Pierino e il lupo i balletti esprimono al meglio, oltre che con la musica e la narrazione, il grande capolavoro di Prokofiev. Pierino e il Lupo rappresenta quindi prova tangibile che la musica e la danza sono fonti di comunicazione universale e fonti di emozioni che fanno battere il cuore.
Le coreografie sono di Tuccio Rigano ballerino e coreografo di fama internazionale gia’ étoile del corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma. Rigano ha che ha danzato in coppia ed in cast con grandi danzatori tra cui Rudolf Nurejev, Fernando Bujones, Katerina Maximova, Carla Fracci, Elisabetta Terabust. Il narratore sarà Pino Cormani, direttore artistico del Teatro San Raffaele, regista e interprete di grande professionalità e capacità.
Il corpo di ballo e’ la compagnia junior dell’Accademia Jacopini, una delle scuole più prestigiose a livello nazionale.
TITOLO:
PIERINO E IL LUPO
Data:
SABATO 15 MARZO ORE 21.00 E DOMENICA 16 MARZO ORE 17.45 – SALA GRANDE
Attori:
REGIA PINO CORMANI CON GLI ATTORI DELLA COMPAGNIA “IL CILINDRO”

© 2023 TSR - Tutti i diritti riservati